Laboratorio di scrittura Fantastica con Gianluca Caporaso.

Sabato 7 Aprile ore 16 – 20 presso Libreria On The Road
Laboratorio di scrittura Fantastica con Gianluca Caporaso
Il laboratorio si svilupperà in 4 ore dalle 16.00 alle 20.00
I posti sono limitati, per iscrizioni contattare:
libreriaontheroad@gmail.com
tel.0858425570, cell.3425314596.

Destinatari
il laboratorio è destinato a educatori, insegnanti, curiosi, lettori.
Età minima per la partecipazione 16 anni.
Numero massimo partecipanti: 22
Numero minimo: 10
Costo complessivo del corso 20 euro

Obiettivi
Accompagnare in un breve viaggio di natura fantastica in cui esercitare le potenzialità creative della parola e della narrazione.

Oggetto
Questo laboratorio è un viaggio da fermo. Viaggiare è aprire spazi, costruire vuoti, mettere in gioco una parola che sia silenzio, vuoto, apertura. Viaggiare è spalancare mondi pieni d’aria come finestre al vento e spedire la propria intelligenza per le terre fertilissime del Chissadove.
In questa direzione si inserisce il viaggio fantastico, uno degli esercizi più incredibili che la nostra intelligenza e la nostra sensibilità possano provare a giocare per proporre modi ulteriori e più umani di essere in relazione con il mondo.
Fantasticare è esercitare il pensiero, creare, inventare; è mettere chiunque nelle condizioni di costruire un cammino in cui la propria consapevolezza diventa anche un modo più maturo di mettersi in dialogo con gli altri e tenere le porte aperte alle differenze.

Approcci
Per viaggiare da fermo condivideremo delle tecniche fantastiche che molti artisti utilizzano per inventare mondi e provocare stupori. È un percorso che lavora sulla generatività delle formule fantastiche e su spunti strutturali intercettati per la scrittura del libro Appunti di Geofantastica.
Tenuto conto della forte valenza proiettiva delle narrazioni in prima persona.

Struttura del laboratorio
1. Cominciamenti
La lettera dell’amato e il senso del fantastico
2. Il mondo rovesciato delle balene in cielo
Condivisione ed esercitazione sulle tecniche del Capovolgimento
3. Le parole-baule e le cose in dialogo con le cose
Condivisione ed esercitazione sulle tecniche della Combinazione
4. Capelli di serpente e lacrime di diamante
Condivisione ed esercitazione sulle tecniche della Sostituzione

Lettore e narratore, Gianluca Caporaso accende intorno al fuoco della parola le ragioni per ritrovarsi a camminare insieme, ritessere trame di comunità, stimolare il potenziale fantastico delle persone come chiave per armonizzare le relazioni con il mondo, costruire percorsi di apertura e solidarietà. Attivo da anni in attività legate al sociale e alla progettazione culturale e membro del collettivo artistico La luna al guinzaglio. Autore di tre fortunate raccolte per le infanzie: I racconti di Punteville, Appunti di Geofantastica e Il catalogo ragionato delle Patamacchine, Lavieri edizioni. Ha partecipato a diversi Festival di letteratura, realizzando circa 250 appuntamenti letterari in giro per l’Italia e organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione. Dal 2017 è ideatore e organizzatore del festival di letteratura per le infanzie “La città delle infanzie”.

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/364533684028680/